3° Incontro Bellacoopia Impresa University

 

Bellacoopia Impresa University, il progetto promosso congiuntamente da Legacoop Reggio Emilia e dal Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, è giunto al terzo appuntamento, che si è tenuto ieri e ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Presidente di Coopservice, Roberto Olivi.


L’iniziativa, articolata su un orizzonte temporale pari ad un semestre accademico, mira alla diffusione dei principi cooperativi all’interno del mondo universitario, sviluppando concetti chiave quali sostenibilità, mutualità, imprenditorialità e socialità.


I primi due appuntamenti, tenutisi rispettivamente il 16 Dicembre 2013 ed il 15 gennaio 2014, hanno affrontato le peculiarità fondamentali dell’impresa cooperativa e le linee guida essenziali alla stesura di un piano economico finanziario.

Nel corso dei prossimi incontri, già fissati a Febbraio e Marzo, vi sarà la testimonianza di primarie realtà del tessuto economico locale e nazionale, tra cui Unipeg e Coop Consumatori Nordest. Vi sarà poi il punto di vista dell’investitore istituzionale di Legacoop, Coopfond, che fornirà ai ragazzi una panoramica di fondo dei criteri discriminanti nella scelta di un piano d’investimento.


Al termine di questa prima fase, i migliori progetti verranno ammessi a percorsi personalizzati di affiancamento in cooperativa, sulla base delle affinità emerse tra l’idea di business ed i diversi settori in cui operano le realtà associate a Legacoop.

Una commissione esaminatrice valuterà l’idea con le maggiori possibilità di effettiva concretizzazione e nel caso di costituzione della cooperativa, offrirà un contributo economico ulteriore rispetto al premio già garantito per la vittoria del progetto.

 

 

Reggio Emilia | 11 febbraio 2014