Rete regionale Bellacoopia

 

 

 

 

 

 

È il progetto di Legacoop Emilia-Romagna che mette in rete varie attività che si svolgono a livello territoriale nelle scuole secondarie, sia di primo che di secondo grado, centrate sui temi della cooperazione.

Con questi concorsi il movimento cooperativo si rivolge al mondo della scuola per promuovere tra le giovani generazioni i valori di mutualità e solidarietà, dando loro l’occasione di imparare molto sul proprio territorio, lavorando sodo ma anche divertendosi.

Le iniziative diventano concorsi di idee e di lavoro in cui gli studenti hanno tante opportunità per  partecipare, vincere e dimostrare il proprio spirito cooperativo.

Ecco per punti come funziona.

 

INIZIO ANNO SCOLASTICO CONCORSO PROVINCIALE

Ogni settembre gli uffici Legacoop territoriali diffondono il bando di partecipazione ai concorsi provinciali (che non essendo nati nello stesso momento hanno nomi diversi):

Forlì Cesena - BELLACOOPIA

Bologna - COOPYRIGHT

Imola - EXPERIMENT

Modena - BELLACOOPIA

Parma - INTRAPPRENDERE

Ravenna - COOPERIAMO A SCUOLA

Reggio Emilia - BELLACOOPIA IMPRESA

Rimini – BELLACOOPIA

Ferrara – SAPERE E COOPERARE

 

Le scuole chiedono di aderire indicando le classi partecipanti, le motivazioni e i risultati attesi dal progetto. Possono partecipare le terze e quarte classi delle scuole secondarie di secondo grado della provincia (ma in alcuni territori sono stati attivati percorsi per gli alunni delle scuole medie inferiori con ricerche storico-culturali sulla cooperazione in Emilia-Romagna).

Ogni classe o gruppo partecipante sviluppa un’idea imprenditoriale cooperativa curandone gli aspetti societari, di mercato ed economico finanziari.

Gli studenti sono affiancati, oltre che dagli insegnanti, da tutor di Legacoop, esperti del mondo cooperativo e molte cooperative partner.

 

INVERNO E PRIMAVERA AL LAVORO SU UNA COOP VIRTUALE

Nei mesi centrali di lavoro, il percorso prevede l’ideazione e la costituzione di una cooperativa virtuale,  consentendo agli studenti di sperimentare come si fa impresa, come si lavora in gruppo, come si valorizzano le proprie idee e come si prendono decisioni democratiche.

 

FINE ANNO SCOLASTICO PREMIAZIONI PROVINCIALI E ACCESSO AL CONCORSO REGIONALE

In aprile le classi presentano i propri progetti. Una giuria di esperti della cooperazione e responsabili Legacoop li valuta in base alla loro originalità e secondo criteri di sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Nei mesi di maggio-giugno ogni concorso provinciale premia i progetti migliori. Agli eventi di premiazione le classi presentano i propri lavori con video, slideshow, brevi rappresentazioni teatrali. I premi assegnati possono essere in denaro o in viaggi premio.

I primi tre classificati nei concorsi provinciali o i progetti che si sono distinti per sostenibilità sociale e ambientale accedono al concorso regionale Rete Bellacoopia.

 

AUTUNNO I MIGLIORI PREMIATI PROVINCIALI SI SFIDANO A LIVELLO REGIONALE

Nella grande festa finale organizzata ogni anno sono presentati e premiati i progetti finalisti. È un'ulteriore opportunità per valorizzare il lavoro di tutto l'anno scolastico precedente, ma è soprattutto un momento di confronto fra studenti provenienti dai diversi territori della regione.

Una giuria di esperti valuta i progetti secondo i criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, innovatività di prodotto e di processo, innovazione tecnologica, capacità di testimoniare e sensibilizzare sul tema della sostenibilità, partnership pubblico-privata del progetto.

L'evento finale Rete regionale Bellacoopia negli ultimi anni si è arricchito di un nuovo momento di interazione tra i giovani partecipanti: il Bellacoopia Lab, un laboratorio di idee creative sui temi vicini alla cooperazione.

 

UNA GRANDE RETE I NUMERI DI BELLACOOPIA REGIONALE

La Rete regionale Bellacoopia, progetto co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e da Coopfond, ogni anno coinvolge quasi 1500 studenti di oltre 50 scuole di tutta la regione.
Potete scaricare una breve presentazione in pdf del progetto Rete regionale Bellacoopia cliccando qui.

 


 

 

 

Leggi i criteri di valutazione dei progetti

Guarda la presentazione Prezi della Rete regionale Bellacoopia

 

 

 

 

 

 

 

 

Per informazioni sul progetto potete contattare: 

Promozione cooperativa - Legacoop Emilia-Romagna

Roberta Trovarelli

promozione@farecooperativa.it

 

Rete regionale Bellacoopia è un progetto co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (L.R. 6/6/2006).