Bellacoopia 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

Cooperare per lo sviluppo sostenibile

 

www.besustainable.coop

 

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) sono contenuti in un grande piano d’azione su cui i governi dei 193 Paesi membri dell’ONU nel 2015 hanno trovato un accordo. I Paesi si impegnano a raggiungerli entro il 2030. I SDGs rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico. ‘Obiettivi comuni’ significa che i Global Goals riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui, come te e me: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro.
 
Con BE Sustainable! Legacoop Emilia-Romagna vuole contribuire a diffondere la conoscenza dei SDGs e promuovere tra gli studenti delle scuole superiori della regione una imprenditorialità innovativa, responsabile e sostenibile, che possa contribuire al raggiungimento degli Obiettivi per il 2030.
 
Il percorso, rivolto alle classi o gruppi di studenti che partecipano ai concorsi della Rete regionale Bellacoopia nell’anno scolastico 2017-18, propone ai giovani di familiarizzare con l’agenda 2030, discuterne e sviluppare il loro progetto di simulazione di impresa cooperativa in coerenza con gli Obiettivi indicati.
 
 
Per aiutarvi a farlo Legacoop Emilia Romagna offre alle scuole un percorso formativo dedicato, che permetterà agli studenti di approfondire il tema dell'Agenda 2030 e di valorizzare quali Goals e in che modo il progetto di cooperativa contribuisce a raggiungere. 
Gli insegnanti potranno inoltre accedere al corso e-learning realizzato da ASVIS in collaborazione con il MIUR.
 
 
Scopri le scuole che partecipano.
 
Scarica il bando qui.
 
Segui Rete Regionale Bellacoopia su FacebookTwitter e Instagram