Bellacoopia Lab

 

Dal 2012 la finale della Rete regionale Bellacoopia è diventata un momento di avvicinamento e scambio reciproco con i ragazzi che prendono parte ai concorsi provinciali.

Lo facciamo attraverso i Bellacoopia Lab, laboratori creativi per condividere idee e proposte.

 

Il 2012 - Anno internazionale delle cooperative - è stato l'occasione per riflettere insieme sui principi cooperativi attraverso le immagini: ogni principio è stato interpretato dai ragazzi e dalle ragazze della finale e immortalato in uno scatto fotografico.

Nel 2013 il Bellacoopia Lab ha lanciato il sondaggio "Includiamo il futuro", pensato dai giovani finalisti per conoscere e scambiarsi idee e proposte per un mondo che sia per loro più inclusivo.

 
Nel 2014 il tema del laboratorio è la sovranità alimentare per avviare un forum di approfondimento e discussione sui temi dell’Expo Milano 2015.
 
Tema del 2015: Si può fare! Ai progetti finalisti sono stati affiancati giovani cooperatori di successo che hanno realizzato la loro impresa in settori affini e che hanno interagito con i ragazzi.
 
Ogni anno un tema diverso per dialogare insieme e conoscere le aspettative dei giovani e la loro visione del mondo futuro, in un’ottica di scambio fra generazioni, com’è nello spirito della cooperazione.
 
2016: Il futuro siamo noi!