Studiare valori

 

L’impresa cooperativa è intergenerazionale, non è mai realmente “posseduta” dai soci che ci lavorano, ma resta alla comunità in cui è nata e si è sviluppata, e in cui magari ha prosperato.
Per questo vogliamo che le nuove generazioni conoscano cosa sono le cooperative e ne possano scoprire il valore sociale oltre che economico per la regione in cui operano.

 

Legacoop Emilia-Romagna promuove progetti che accompagnano studenti e insegnanti alla scoperta di un modo diverso di fare economia, in cui al centro dell'azione d'impresa stanno le persone con i propri bisogni, che siano di lavoro, di consumo, di abitazione, d'utenza.

 

Questa sezione del sito è dedicata proprio al mondo della scuola, per raccontare i progetti già attivi, come la Rete regionale Bellacoopia che riunisce concorsi di idee sulla cooperazione in Emilia-Romagna, per segnalare programmi di scoperta del mondo della cooperazione, ma anche per raccogliere proposte dirette da insegnanti interessati a sviluppare nuovi percorsi formativi.

 

Puoi scaricare qui materiali utili per approfondire la tua conoscenza della cooperazione.

Strumenti per cooperare. Vademecum per entrare nel mondo cooperativo (edito da Coopyright)

Statuto (edito da Coopyright)

Business plan (edito da Coopyright)

Viaggio al centro della cooperazione (edito da Cooperativa Atlantide)

 

Per informazioni e confronti potete contattarci in sede:


Legacoop Emilia-Romagna
Area promozione cooperativa
promozione@farecooperativa.it