Cooperare per lo sviluppo sostenibile

 

"Abbiamo solo un pianeta. Non abbiamo nessun altro posto dove andare. Se usassimo il nostro potenziale creativo correttamente non avremmo bisogno di altro spazio.” 

Sir Ken Robinson (autore ed educatore)

 

I 17 Sustainable Development Goals (SDGs) sono obiettivi da raggiungere entro il 2030 contenuti in un grande piano d’azione elaborato dai governi dei Paesi membri dell’ONU, ponendo così lo sviluppo sostenibile al centro della cooperazione economica globale. Questi obiettivi orientano le azioni politiche e aprono gli occhi sull’allarmante scenario mondiale per porre fine alla povertà, combattere la disuguaglianza e fermare il cambiamento climatico.

Il modello di sviluppo occidentale non è oggettivamente perseguibile a lungo: un’economia aggressiva e invasiva, ancora incentrata sul consumo di beni, sugli sprechi di risorse preziose e sulla concentrazione delle risorse economiche in mano ad un numero sempre più ristretto di soggetti non porterà di certo un futuro prospero per le generazioni future.

I valori espressi negli SDGs puntano alla costituzione di una società più equilibrata, in cui la crescita economica sia globalmente condivisa ed ecologicamente sostenibile

Ora tocca a tutti noi - ai governi, alle imprese, alle comunità e ai singoli individui – lavorare seriamente insieme per costruire il nostro futuro comune.

 

 

In Legacoop Emilia-Romagna crediamo che questi obiettivi possano essere raggiunti grazie al coinvolgimento, alla sensibilizzazione e alla collaborazione. Non trascurando nessuno.

 

Il nostro impegno parte dalla diffusione dei valori dei SDGs tra i giovani: grazie al concorso BE Sustainable! 15 gruppi di studenti delle scuole superiori di tutta la regione svilupperanno i loro progetti di cooperativa simulata in coerenza con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. 

I ragazzi coinvolti avranno modo di partecipare a incontro di approfondimento della durata di 2 ore, volto a sensibilizzare sul tema degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Gli insegnanti che vorranno approfondire la tematica degli SGDs per meglio assistere gli studenti nella realizzazione delle proposte progettuali potranno accedere gratuitamente al corso e-learning realizzato da ASVIS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile nata nel 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 e per mobilitarli allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

15 studenti da tutta la regione diventeranno “giornalisti della sostenibilità”, faranno parte integrante di una redazione diffusa che produrrà contenuti testuali e multimediali destinati ai social della Rete Regionale Bellacoopia. Tutto verterà intorno agli SDGs e alle news relative alle iniziative, alle azioni, anche a piccoli simbolici gesti nati dall’intenzione comune di creare un futuro migliore.

 

Insieme per una società equa, per tutelare l’ambiente, per creare un mondo sostenibile e senza povertà.  

 

Collegati al blog www.besustainable.coop

 

Legacoop Emilia-Romagna aderisce alla campagna ASVISS #2030whatareUdoing?. Obiettivo dell’iniziativa è di invitare le organizzazioni, le aziende, le istituzioni e gli utenti della rete a condividere i progetti, iniziative o semplici gesti quotidiani che possono essere messi in atto per raggiungerei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda dell’Onu.