Cooperando per le comunità, in provincia di Parma

 

Legacoop Parma aderisce al progetto nazionale di promozione e sostegno alla costituzione di cooperative di comunità.

 

L’obiettivo è promuovere la crescita di una rete diffusa di cooperative che consentano di mantenere vive e di valorizzare comunità locali.


Con un’attività di informazione, orientamento, assistenza e supporto tecnico e finanziario, il progetto -a livello nazionale e locale- sostiene e orienta le esperienze di questo tipo già realizzate in diverse aree del Paese.

Queste iniziative nascono dalla volontà di gruppi di persone che si associano per contrastare il degrado e l’abbandono di comunità nelle quali vengono meno servizi fondamentali di sussistenza, ma anche per valorizzare dal punto di vista dell'attrazione turistica località di grande interesse naturale e culturale.


Legacoop Parma, inoltre, collabora con la Provincia di Parma sull'iniziativa analoga “Imprese di comunità”, avviato e presentato lo scorso aprile, con cui si è attivato un laboratorio di startup di nuove imprese o di affiacamento di realtà già esistenti.

 

***

 

Visita anche la pagina della Provincia di Parma sul progetto Imprese di comunità, dove trovi anche il bando 2012 (scade a ottobre): clicca qui per aprire il collegamento.

 

Parma | 28 luglio 2012