Evento finale di Cooperiamo a scuola a Faenza mercoledì 14 maggio

«Cooperiamo a scuola», il progetto di educazione cooperativa promosso dal Tavolo delle centrali cooperative con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna, si concluderà ufficialmente con una grande festa dedicata agli studenti che, in questi mesi, hanno affrontato lo speciale percorso formativo.

Tutti i ragazzi delle classi IV degli istituti superiori Ipseoa di Cervia, Ips Persolino, Itip Bucci, Liceo Torricelli e Itcg Oriani di Faenza; Iis Stoppa-Compagnoni di Lugo, Its Callegari, Ipc Olivetti e Cfp Engim di Ravenna e Ipssar Artusi di Riolo Terme si daranno quindi appuntamento al teatro Masini di Faenza (inizio previsto ore 9) per una mattinata celebrativa nel corso della quale verranno presentati i progetti realizzati che verranno poi votati e premiati.

L’evento conclusivo si svolgerà nella mattinata di mercoledì 14 maggio 2014 a Faenza al Teatro Masini. Sarà occasione di incontro tra tutti i soggetti, promotori, finanziatori, attuatori e partecipanti, ma soprattutto darà la possibilità agli studenti di mettere in atto un altro importante obiettivo che il progetto stesso si pone: riconoscere e valorizzare le competenze comunicative e relazionali dei ragazzi.

L’apertura dei lavori è affidata a Massimo Isola, vicesindaco di Faenza e alle presidenti delle cooperative Libra e RicercAzione cui seguirà la presentazione dei lavori dei ragazzi.

Diciotto i gruppi di studenti selezionati, uno per ciascuna classe partecipante, presenteranno pubblicamente la propria idea d’impresa e saranno premiati i primi 3 progetti che rispondono ai criteri che della Commissione appositamente riunita: innovazione e originalità, fattibilità e completezza. Un premio speciale sarà dato alla migliore presentazione.

Alle 11.15, prima della premiazione, live dei dj di Radio Sonora.

Il progetto «Cooperiamo a scuola», giunto alla 14esima edizione, nasce con l’obiettivo di divulgare i valori fondamentali della cooperazione, favorire l’integrazione tra il sistema dell’istruzione e il mondo del lavoro affrontando il tema dell’orientamento e della promozione della cultura imprenditoriale.
Il percorso, promosso da Agci Ravenna-Ferrara, Confcooperative Ravenna e Legacoop Romagna è organizzato da Irecoop Emilia Romagna-sede di Ravenna e realizzato dalle operatrici delle cooperative Libra e RicercAzione con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna. Nell’edizione 2013/2014 ha partecipato al percorso anche Ravenna Web Tv con la realizzazione di video-interviste in tutte le classi partecipanti.
 

Ravenna | 12 maggio 2014