Coop tutor

 

In Emilia-Romagna ci sono cooperative con una storia decennale se non addirittura centenaria; cooperative in settori storici come l’edilizia e in settori nuovissimi come l’informatica o la biomedicina; cooperative all’avanguardia nello sviluppo di nuovi beni o servizi ma anche virtuose nelle attività di responsabilità sociale (declinazione moderna di quel valore fondante che “in termini cooperativi” chiamiamo mutualità esterna).
Le cooperative associate a Legacoop Emilia-Romagna fanno rete perché è nella natura della cooperazione sostenersi e promuoversi a vicenda.

Gli aspiranti cooperatori oggi hanno un’opportunità in più.


Stiamo sviluppando un programma di tutoraggio che permetta ai neocooperatori di “salire sulle spalle dei giganti della cooperazione”, potendo così contare sull’esperienza, la competenza, la passione di chi ha fatto la storia della cooperazione nella nostra regione e ora vuole mettersi a disposizione dei cooperatori di domani.
Il programma prevede un percorso di affiancamento con valutazione del business plan, consigli su tutte le fasi di startup, confronto sulle opportunità di finanziamento ma anche sul ricorso all’outsourcing e sulle specifiche di gestione.

Il programma è in definizione e i tutor saranno presto a disposizione dei neocooperatori. Aggiornamenti nella sezione Notizie del nostro sito e agli Sportelli territoriali.