Finale 2016 Cooperiamo a Scuola

 
Si è concluso il 18 maggio scorso, al Teatro Masini di Faenza, il percorso “Cooperiamo a scuola: dalla Buona impresa alla Buona Scuola” Ed. 2016, il progetto di educazione cooperativa promosso dall’Alleanza delle Cooperative di Ravenna, realizzato dalle cooperative RicercAzione e Libra e dedicato agli studenti delle classi III e IV degli istituti superiori della provincia di Ravenna.
 
250 i ragazzi coinvolti che si sono cimentati con la simulazione di un’impresa cooperativa, portando alla luce idee innovative, pratiche e oltremodo realizzabili. La migliore idea premiata è stata la cooperativa AgriMente realizzata da alcuni studenti della 4^B dell’istituto professionale di Persolino. Al secondo posto tre studenti della 4^B Meccanica dell’Itip Bucci sempre di Faenza, con il progetto Paulownia Plant Coop. Sul gradino più basso l’idea Dream Chef dei ragazzi della 4^B dell’Alberghiero di Riolo Terme.
 
Una fra e le tre idee Export the Future, Ecowash e Greenroad, rispettivamente dei ragazzi della 3^A Rim dell’Oriani di Faenza, della 4^A dell’Olivetti di Ravenna e della 4^B dello Scientifico di Faenza, parteciperà a Bologna al concorso Rete regionale Bellacoopia.
 
Il progetto “Cooperiamo a scuola” è stato realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Ravenna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, della Bcc ravennate e imolese, di Assicoop UnipolSai e del Consorzio Cooperative Costruzioni.
 
Vedi le interviste di Ravenna WebTv
 
Leggi l'articolo pubblicato dal mensile "In Piazza"
 

Ravenna | 18 maggio 2016