La cooperativa "My World" conquista il primo premio del concorso Cooperiamo a scuola

Fonte: RavennaWeb TV

 

Si è concluso con l'evento del 14 maggio a Faenza il progetto di educazione cooperativa promosso dal Tavolo delle Centrali cooperative con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna “Cooperiamo a scuola”, un progetto che ha riguardato le classi quarte di molti degli istituti superiori dell’intero territorio provinciale con il compito di simulare la creazione di una cooperativa in grado di operare sul territorio.

 

15 i gruppi che hanno guadagnato l’accesso alla fase finale. Fra questi, la cooperativa risultata vincente è stata la “My World” ideata da un gruppo di studentesse, quasi tutte di famiglia straniera, della 3A RIM dell’istituto Oriani di Faenza, che hanno deciso di dare vita ad una realtà capace di diffondere tradizioni, culture e artigianato dei diversi paesi di origine. Per loro un premio di 400 euro, oltre ad un assegno di 100 euro per la scuola.

Secondi classificati sono stati invece i ragazzi della 4B dell’istituto Bucci, sezione Meccanica, con la cooperativa “B2F”, uno skate park indoor aperto anche a ragazzi disabili.

Il terzo premio è andato ad un gruppo di ragazzi della classe 3B dell’ENGIM di Ravenna, grazie all’impresa “Ri-Esco” rivolta agli ex detenuti. Gli studenti della 4C dell’Olivetti di Ravenna e della 4A dell’Artusi di Riolo Terme si  sono infine aggiudicati i premi per la sostenibilità ambientale e per la miglior presentazione.

 

Guarda il video dell'evento

Scarica l'elenco dei progetti

 

 

 

15 maggio 2015