La cultura che crea lavoro

Fonte: Fondazione Unipolis

 

Sono Film Voices e Social Innovation Factory, i due progetti bolognesi di startup selezionati fra le oltre 800 proposte imprenditoriali presentate per il Bando “culturability - fare insieme in cooperativa” da 3 mila giovani under 35 di tutta Italia. I due fanno parte dei quindici progetti a cui andrà il contributo economico, previsto dall’iniziativa promossa da Fondazione Unipolis con l’obiettivo di supportare la nascita di startup create da under 35 nei settori culturale e creativo.


Fim Voices produrrà audiodescrizioni di film, ossia commenti audio esplicativi delle scene prive di dialogo, che consentano a non vedenti e ipovedenti di poter “guardare” le pellicole in autonomia. Il processo di produzione vedrà il coinvolgimento attivo di persone con handicap visivo, un’integrazione fondamentale per saper trasporre in maniera adeguata le sensazioni che un’immagine o una scena suscitano.

Social Innovation Factory aprirà, invece, un nuovo format di spazio creativo nella città di Bologna: all’interno di un immobile riqualificato, verranno allestiti spazi condivisi, ospitati eventi artistici e offerti servizi integrati.

 

Leggi l'elenco completo dei 15 progetti selezionati.

 

10 febbraio 2014