Ratatuia

 

Nata negli ultimi mesi in casa Legacoop Rimini, La Ratatuia è una giovane cooperativa sociale, con sede a Riccione, che ha inaugurato il 15 dicembre 2012, una realtà gastronomica e culturale.


Sono cinque i soci che hanno dato vita a questo nuovo progetto: Letizia Fabbri, Dany Greggio, Nadia Farina, Simona Ruzza e Maria Netta Farina (nella foto insieme al sindaco di Riccione, Massimo Pironi, presente all'inaugurazione).

La proposta è quella di una cucina biologica e biodinamica, semplice e alla portata di tutti: non è una tendenza culinaria, ma uno stile di vita, per sentirsi come a casa propria. La cooperativa ha sede infatti nella Risto Serra presente all'interno del Parco Cicchetti. Nel cuore di Riccione, a pochi passi dal comune e dall’ospedale, l’ex vivaio Cicchetti prende il nome dalla famiglia di giardinieri paesaggisti che lo hanno creato e che per quattro generazioni lo hanno condotto.


L’Arboreto Cicchetti è ora il luogo dove si sperimenta concretamente un nuovo modello economico, ossia un distretto dell’economia solidale: un polo sociale in cui valorizzare l’esperienza di alcune cooperative sociali, insieme con un fitto programma di educazione ambientale e interculturale, nonché di educazione al consumo.


La Risto Serra gestita dalla cooperativa sociale La Ratatuia è aperta a tutti, con una filosofia base legata allo scambio: i locali vengono, infatti, dati gratuitamente a chi ne fa richiesta, per riunioni, eventi, ricorrenze, senza pagamento di una quota, con l’unica condizione di consumare una merenda, una cena, un aperitivo….