Opportunità

 

Legacoop Emilia-Romagna promuove la nascita di nuove cooperative in regione e mette a disposizione notizie, informazioni pratiche e sportelli territoriali pronti a rispondere a tutte le curiosità degli aspiranti cooperatori.
Molte informazioni utili sulle possibilità di finanziamento o su normative sempre in aggiornamento sono reperibili da tante fonti e vari portali.
“Opportunità” sono per noi spazi virtuali da frequentare con assiduità se si ha in mente un’idea da cui potrebbe nascere una nuova avventura cooperativa. Ecco una breve descrizione e il link diretto a questi utili strumenti di informazione e divulgazione su startup, regolamenti, opportunità d’impresa e di finanziamento.

 

EMILIA ROMAGNA STARTUP
Rete coordinata dalla Regione Emilia-Romagna per favorire la nascita di start-up connettendo tutti gli attori regionali che offrono servizi e opportunità per le nuove idee d'impresa: amministrazioni pubbliche, centri di ricerca, università, incubatori, agenzie e centri per l’innovazione, associazioni di categoria, operatori del credito, enti di formazione. Ambiente virtuale con strumenti innovativi da scoprire e informazioni puntuali per essere sempre aggiornati su startup e dintorni.
www.emiliaromagnastartup.it

 

AL FEMMINILE

Impresa e donna è un binomio vincente. E ciò indipendentemente dalle statistiche, secondo le quali circa un'impresa su quattro è femminile. Studi e ricerche dimostrano che nel lavoro le donne sono in grado di assicurare, rispetto agli uomini, uguale se non addirittura maggiore equità e motivazione, avendo dimostrato una notevole capacità di valorizzare i talenti e le relazioni interpersonali, componenti fondamentali per favorire il lavoro di gruppo rivolto all'innovazione.

 

Se la vostra neocoop riconosce nel lavoro femminile una risorsa ed una potenzialità e, in particolare, se la vostra impresa si distingue per partecipazione femminile nella governance e nel lavoro, potete trovare informazioni e supporto attraverso i Comitati per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile istituiti attraverso la rete Unioncamere.

La rete regionale delle Consigliere di Parità sostiene e promuove le azioni positive per realizzare le pari opportunità nella propria azienda, anche segnalando progetti e finanziamenti.

 

Fondo di garanzia per le PMI dedicato alle imprese femminili

Dal 14 gennaio 2014 è operativa la Sezione Speciale Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità - del Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese dedicata alle imprese femminili.

Le risorse della Sezione Speciale, pari a € 20.000.000, sono impiegate per interventi di garanzia diretta, controgaranzia e cogaranzia del Fondo mediante compartecipazione alla copertura del rischio. Nell'ambito della Sezione Speciale, una quota pari al 50% della dotazione è riservata alle nuove imprese.

Maggiori informazioni sul sito di Unioncamere