Sulla rampa di lancio il bando Rigeneriamo comunità

 
 
È ormai sulla rampa di lancio il bando che Coopfond e Legacoop si apprestano a lanciare per sostenere la nascita e lo sviluppo di cooperative di comunità. Una nuova azione, che si svilupperà nell’ambito del progetto Coopstartup per supportare i territori e migliorare la qualità della vita.
 
La cooperativa di comunità è un modello di innovazione sociale creata con l'obiettivo di produrre vantaggi a favore di una comunità alla quale i soci promotori appartengono o che eleggono come propria. Questo obiettivo deve essere perseguito attraverso la produzione di beni e servizi che incidano in modo stabile e duraturo sulla qualità della vita sociale ed economica della comunità.
 
Il bando sarà indirizzato a tutte le nuove cooperative di comunità così come a quelle nate dal primo gennaio 2018, a condizione che siano iscritte a Legacoop. A tutte sarà offerta formazione online, sedute intensive di formazione in aula e il tutoraggio, mentre ai progetti migliori andrà anche un contributo economico a fondo perduto.
 
 
Il bando è stato annunciato durante il 40° Congresso di Legacoop nazionale. Non appena sarà definito in tutti i particolari anche su questo sito pubblicheremo le informazioni necessarie per accedervi.
 
Scopri di più sul progetto Coopstartup
Scarica la guida "Le cooperative di comunità. Opportunità di sviluppo per il bene comune"
 

16 maggio 2019